Diritto di recesso
Le garanzie e i diritti previsti dal presente § 11 non si applicano agli Acquirenti Professionisti (come definiti al § 2) diversi dalle persone fisiche.
L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla data di Consegna effettiva del Veicolo stesso.
Il recesso può essere esercitato con una delle seguenti modalità, a scelta dell’Acquirente: (i) presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto ai seguenti recapiti: mediante lettera raccomandata a/r indirizzata alla Costa S.r.l., presso la sede legale in 31030 Valdobbiadene (TV), via Erizzo 221/C, ovvero mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo costasnc@legalmail.it, ovvero mediante email all’indirizzo info@costaautomobili.it; (ii) mediante invio del Modulo di ripensamento disponibile sul Sito del Venditore, con una delle modalità suindicate.
L'Acquirente avrà correttamente esercitato il diritto di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio di tale diritto risulterà inviata dall’Acquirente prima della scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni sopra indicato.
Ai fini della tempestività del recesso fa fede la data riportata sulla ricevuta di accettazione della PEC con la quale viene inviata la comunicazione di recesso, purché seguita dalla ricevuta di consegna della PEC, ovvero la data di consegna all’ufficio postale della raccomandata a/r, purché seguita dalla ricevuta di consegna che attesti la ricezione della missiva, ovvero la data di invio della email. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente a quanto sopra indicato incombe sull’Acquirente.
L’esercizio del diritto recesso nei termini di cui sopra pone termine agli obblighi di entrambe le Parti di eseguire il Contratto, ed altresì di concludere il Contratto se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente finanche prima di avere ricevuto la Conferma di Accettazione del Venditore della Proposta Contrattuale formulata dall’Acquirente ai sensi del § 5 delle presenti C.G.V.
In caso di recesso, qualora sia già avvenuta la Consegna del Veicolo, l’Acquirente ha l’obbligo
di restituire il Veicolo al Venditore senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal Contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce il Veicolo prima della scadenza di tale periodo. L’Acquirente deve informare il Venditore, senza ingiustificato ritardo, dell’avvenuta rispedizione del Veicolo, a mezzo email all’indirizzo info@costaautomobili.it ovvero mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo costasnc@legalmail.it.
Il Veicolo deve essere restituito presso il Deposito di Costa S.r.l. in 31049 Valdobbiadene (TV), via Erizzo 221/B.
Le spese di restituzione del Veicolo a seguito di recesso sono interamente a carico dell’Acquirente.
Il Veicolo deve essere restituito completo di tutti i documenti, accessori e Dotazioni Supplementari di sua pertinenza.
La sostanziale integrità del Veicolo da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del recesso. È comunque sufficiente che il Veicolo sia restituito in normale stato di conservazione e in condizioni tali da non pregiudicarne l’uso, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.
L’Acquirente sarà responsabile della diminuzione di valore del Veicolo derivante da un uso del Veicolo diverso da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Veicolo stesso fino al momento della restituzione. A tal fine, il valore del Veicolo corrisponde al Prezzo del Veicolo, per come accettato dall’Acquirente con l’acquisto dello stesso.
Ai fini di cui sopra, resta inteso che nel caso di utilizzo del Veicolo da parte dell’Acquirente, durante il periodo di recesso e comunque nel periodo antecedente alla restituzione del Veicolo al Venditore, per percorsi superiori a 500 km, l’Acquirente sarà tenuto a versare al Venditore, per ogni ulteriore chilometro di percorrenza, una somma pari a € 3,00 (tre) per ciascun Km di percorrenza a titolo di risarcimento per la diminuzione di valore del Veicolo. Inoltre, nel caso in cui al momento della riconsegna, e a seguito dell’ispezione del Veicolo condotta dal Venditore, il Veicolo presenti danni o alterazioni non indicati nella Scheda di Consegna sottoscritta dall’Acquirente al momento della Consegna, il Venditore ne darà tempestiva informazione all’Acquirente fornendo ogni riscontro documentale utile, e l’Acquirente sarà tenuto a versare al Venditore, a titolo di risarcimento per la diminuzione di valore del Veicolo, una somma che verrà calcolata mediante una procedura di confronto tra le condizioni del Veicolo al momento della Consegna iniziale e quelle al momento della restituzione, tenuto conto dei prezzi di mercato degli interventi necessari per il ripristino delle iniziali condizioni del Veicolo al momento della Consegna all’Acquirente.
Alla restituzione del Veicolo, l’Acquirente dovrà sottoscrivere un atto di retrovendita a favore del Venditore, ove necessario.
Il versamento della somma eventualmente dovuta dall’Acquirente al Venditore a titolo di risarcimento per la diminuzione di valore del Veicolo nei termini sopra esposti, potrà avvenire, se possibile, mediante conguaglio o compensazione con l’importo del Prezzo Finale che il Venditore è, a sua volta, tenuto a restituire all’Acquirente, come di seguito indicato.
Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, quest’ultimo avrà diritto al rimborso da parte del Venditore del Prezzo Finale, comprensivo del prezzo delle Dotazioni Supplementari e dei Servizi Accessori eventualmente acquistati, con le sole eccezioni di seguito riportate: (i) i costi dei servizi obbligatori, inclusi i relativi oneri e tasse, necessari ad effettuare, a cura di Costa S.r.l., le annotazioni e le trascrizioni del passaggio di proprietà del Veicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico (‘PRA’) saranno rimborsati solo se dette formalità non siano già state perfezionate; (ii) il Venditore non è tenuto a rimborsare all’Acquirente il corrispettivo del Servizio Accessorio di Consegna del Veicolo al domicilio dell’Acquirente o presso un Centro Convenzionato (in quanto, in alternativa, l’Acquirente aveva la possibilità di optare per il ritiro del Veicolo presso il Deposito del Venditore, senza costi aggiuntivi).
Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso dell’Acquirente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine sopra indicato.
Il Venditore può comunque trattenere il rimborso sino a quando non abbia ricevuto in restituzione il Veicolo, o finché l’Acquirente non abbia dimostrato di avere rispedito il Veicolo al Venditore, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per il pagamento del Prezzo Finale, salva diversa ed espressa indicazione dell’Acquirente, che comunque non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Garanzia Legale
Le disposizioni di cui al presente § 12 non si applicano agli Acquirenti Professionisti (come definiti al § 2) diversi dalle persone fisiche, se non nei limiti di compatibilità con le garanzie a questi ultimi applicabili previste dalle disposizioni vigenti in materia di compravendita contenute nel codice civile o nella legislazione collegata e/o speciale di volta in volta applicabile.
I Veicoli presentati sul Sito sono usati. Le caratteristiche principali dei Veicoli, incluso il loro stato e le loro condizioni, sono indicate e descritte all’interno delle schede del Veicolo presenti sul Sito, nonché nel Rapporto tecnico sullo Stato del Veicolo che l’Acquirente è chiamato a sottoscrivere al momento della Consegna del Veicolo.
In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii.), il Venditore garantisce, per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna effettiva del Veicolo, l’assenza di vizi e difformità del Veicolo, al momento della sua Consegna, rispetto a quanto riportato nelle schede del Veicolo presenti sul Sito e nel Rapporto tecnico sullo Stato del Veicolo. L’Acquirente riconosce e accetta espressamente che la Garanzia Legale abbia la durata limitata di 12 (dodici) mesi dalla Consegna effettiva del Veicolo.
Trattandosi di Veicolo usato, la Garanzia Legale di cui al presente § 12 vale solo per i difetti non derivanti dall’uso normale del Veicolo, tenuto conto del tempo di utilizzo pregresso del Veicolo.
La Garanzia Legale non copre i guasti, danni e/o difetti causati e/o aggravati da:
- fattori esterni (inclusi eventi naturali, atmosferici, accidentali, agenti vegetali, animali e chimici), incidenti, urti, collisioni, proiezioni di ghiaia, furto e successivo ritrovamento del Veicolo;
- incuria, sinistri, uso improprio e/o uso del Veicolo non conforme alla sua destinazione d’uso;
- utilizzo per Veicolo per partecipazione a competizioni sportive;
- utilizzo del Veicolo per guida fuori strada;
- adibizione del Veicolo ad autonoleggio, autoscuola, autoambulanza e usi pubblici in generale;
- eventuali trasformazioni del Veicolo non autorizzate dal produttore;
- inosservanza delle prescrizioni tecniche relative alla manutenzione, carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- mancata manutenzione, pulitura e/o sostituzione delle parti che richiedono una periodica manutenzione, pulitura e/o sostituzione da parte dell’Acquirente (inclusi filtri, lampadine, olio, acqua, fluidi);
- trasporto di beni e/o persone in maniera non conforme alle indicazioni del produttore;
- utilizzo di carburante non conforme alle specifiche tecniche segnalate;
- montaggio di accessori omologati dal produttore ma installati senza rispettare le prescrizioni di quest’ultimo;
- modifica, riparazione e/o smontaggio del Veicolo in difformità agli standard di modifica, riparazione e/o smontaggio prescritti dal produttore (incluso l’improprio allineamento delle ruote non imputabile al Venditore, l’ingresso di acqua o altri fluidi non imputabile al Venditore, il deposito di residui di combustione, danni ai cristalli ed alle luci non imputabili al Venditore);
- avvenimenti di forza maggiore, ad esempio: fulmini, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, sommosse e attentati;
- guasti che rientrano nella campagna di richiamo del Veicolo da parte del costruttore, se conseguenza della mancata adesione dell’Acquirente alla campagna.
Sono inoltre esclusi dalla Garanzia Legale:
- i costi legati all’assistenza stradale e/o al trasporto del Veicolo non marciante, anche se il non funzionamento dello stesso è dovuto ad un difetto coperto dalla Garanzia Legale;
- le spese sostenute dall’Acquirente relative alla manutenzione del Veicolo ed alla sostituzione delle parti di consumo e soggette ad usura, quali, ad esempio: grassi, lubrificanti, oli idraulici, dischi, pastiglie dei freni, liquidi refrigeranti, anticongelanti e detergenti, candele, fusibili, lampade, led, filtri di ogni genere, viti, fascette di fissaggio, cinghie, minuterie in genere.
L’Acquirente perderà altresì il diritto alla Garanzia Legale in caso di:
- cessione del Veicolo a terzi, a qualsiasi titolo intervenuta;
- esportazione e reimmatricolazione del Veicolo all’estero;
- alterazione o manomissione del contachilometri del Veicolo.
La Garanzia Legale comporta il diritto dell’Acquirente al ripristino, senza spese, della conformità del Veicolo mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ad una riduzione adeguata del Prezzo Finale o alla risoluzione del Contratto.
Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia stato possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere eseguite entro un congruo termine dalla richiesta, in modo da ridurre al minimo i possibili inconvenienti all’Acquirente.
A pena di decadenza dal diritto alla Garanzia Legale, l’Acquirente ha l’onere di denunciare al Venditore il vizio o difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla sua scoperta.
Le richieste di interventi coperti da Garanzia Legale dovranno essere inoltrate al Venditore utilizzando i contatti indicati di seguito.
Il Venditore si riserva di far eseguire gli interventi coperti da Garanzia Legale, a propria cura e spese, presso officine convenzionate selezionate. In ogni caso, l’Acquirente non potrà eseguire o far eseguire riparazioni e/o sostituzioni di pezzi di ricambio senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore. In caso di riparazioni o sostituzioni di pezzi di ricambio effettuati dall’Acquirente senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore, Costa s.r.l. non risponderà in alcun modo di queste riparazioni e/o sostituzioni e non sarà tenuta a rimborsare all’Acquirente né il costo dei pezzi di ricambio, né l’eventuale corrispettivo pagato dall’Acquirente per le lavorazioni.
Tutti i pezzi sostituiti con pezzi nuovi divengono automaticamente di proprietà dell’Acquirente. La Garanzia Legale relativa ai pezzi sostituiti nel periodo di garanzia termina allo scadere della Garanzia Legale relativa al Veicolo oggetto della compravendita, secondo quanto disposto dalla Circolare interpretativa del Ministero per le Attività Produttive-Direzione generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori, intitolata ‘’Nota esplicativa al Decreto legislativo n. 24 del 24.02.2002’’.
La Garanzia Legale si intende comunque limitata al valore commerciale del Veicolo al momento di verificazione del danno secondo quanto risultante dalle quotazioni pubblicate sul periodico Quattroruote.
Nei casi in cui un Veicolo sia venduto da Costa S.r.l. nella vigenza della garanzia offerta dal produttore sui Veicoli nuovi, il Venditore non risponderà per i contenuti di tale garanzia ulteriori rispetto ai propri obblighi di legge, sia in termini di durata che di estensione della garanzia medesima. Tali obblighi pertanto gravano interamente sul produttore del Veicolo.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente § 12, valgono le norme sulla Garanzia Legale di cui agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo.
Garanzia Convenzionale
Senza alcun pregiudizio per i diritti dell’Acquirente derivanti dalla Garanzia Legale di cui al precedente § 12 e per gli altri diritti previsti dalle disposizioni di legge sulla tutela del Consumatore, al fine di estendere l’ambito di copertura e/o la durata della Garanzia Legale, il Venditore si riserva di offrire sul Sito, gratuitamente e/o a pagamento, Servizi Accessori di Garanzia Convenzionale.
La Garanzia Convenzionale, se prevista, potrà essere specificamente opzionata dall’Acquirente nell’ambito della procedura di acquisto del Veicolo, ai termini e alle condizioni contrattuali particolari di volta in volta rese disponibili sulla Vetrina Virtuale del Sito.
Le Garanzie Convenzionali disponibili sul Sito posso anche essere fornite da terze parti, ove indicato, ed in tal caso, di norma, si tratta di garanzie offerte dal costruttore del Veicolo. In tali casi, adeguatamente segnalati, il contratto di Garanzia Convenzionale viene stipulato direttamente tra l’Acquirente e il terzo e nessuna obbligazione a riguardo sorge in capo al Venditore del Veicolo.
Al momento dell’eventuale acquisto di una Garanzia Convenzionale, il Venditore del Veicolo rende comunque disponibile all’Acquirente, su supporto informatico, il documento contenente il testo della Garanzia Convenzionale, redatto anche in italiano.